TEMATICHE IN RILIEVO (CLICCA SULL'ICONA DELLA PAGINA, ATTENDI UN ATTIMO... PER LEGGERE IL CONTENUTO)

Tematiche di rilievo

CINA: USA INSOLVENTI E I LORO RATINGS UNA BARZELLETTA...

giovedì 29 luglio 2010

FONTE CAFEHUMANITE

Il maggior creditore dell’America - la Cina – fa un richiamo al nostro bluff.
Fonte:
http://www.globalresearch.ca/index.php?context=va&aid=20252
Dal WASHINGTON’s BLOG

"Come fa notare il Financial Times il capo della agenzia di rating più grande della Cina ha detto che l’America è insolvente e che i ratings USA sul credito sono una barzelletta. Il capo della agenzia di rating più grande della Cina ha fatto pesanti critiche alle sue controparti occidentali per aver causato la crisi finanziaria globale e ha detto che la Cina, in qualità di maggior creditore mondiale dovrebbe avere più voce in capitolo sul come vengono valutati i governi e il loro debito.

Le agenzie occidentali di rating, sono politicizzate ed altamente ideologiche e non aderiscono a standards oggettivi,” ha detto Guan Jianzhong, presidente della Dagong Global Credit Rating, in una intervista al Financial Times. In particolare egli ha criticato la pratica di fare « shopping con il rating » da parte delle compagnie che offrono il loro business alle agenzie che forniscono il rating più favorevole.

“Causa della crisi finanziaria è il fatto che le agenzie di rating non hanno svelato adeguatamente il rischio e questo ha portato tutto il sistema finanziario USA sull’orlo del collasso, causando enorme danno agli USA e ai suoi interessi strategici” ha detto Mr Guan.

La scorsa settimana, la Dagong, di proprietà privata, ha pubblicato il suo punteggio di credito sovrano ed afferma che fosse il primo di una agenzia di credito per il rating che non fosse occidentale.

I risultati sono stati molto diversi da quelli pubblicati da Moody’s, Standard & Poor’s e Fitch, poichè riportano un rating della Cina maggiore di quello degli USA, Gran Bretagna, Giappone, Francia ed altre maggiori economie, reflettendo cosi il credo della Dagong che la Cina sia più stabile politicamente ed economicamente rispetto a quei Paesi.

Gli USA sono insolventi e sono dinnanzi alla bancarotta come pura nazione debitrice, ma le agenzie rating le danno sempre un’alta valutazione” ha detto Mr Guan.

Un editoriale estremamente entusiastico, pubblicato da Xinhua , il maggiore organo statale di informazione cinese, ha lodato il resoconto della Dagong come un passo significativo verso la rottura del monopolio delle agenzie occidentali di rating , di cui si dice la Cina sia stata vittima per lungo tempo.

La Cina non si intimidisce nel ricordare agli USA chi ha le tasche più grosse. Come dice il Financial Times, Mr. Guan ha detto:

La Cina è la più grande nazione creditrice nel mondo e con la sua crescita e il suo ringiovanimento nazionale, dovremmo avere voce in capitolo su come vengono giudicati i rischi di credito degli Stati.”

La potenza legittima il collasso economico

Guan persino dissente sulla abilità militare americana:

“Veramente, la enorme spesa militare degli USA non si è creata da sola ma deriva da denaro preso in prestito, cosa che non è sostenibile”
Ho ripetutamente mostrato, che prendere in prestito denaro per finanziare le nostre enormi spese militari, paradossalmente indebolisce la nostra sicurezza nazionale:
Come ho già sottolineato precedentemente, il complesso industriale-militare americano sta rovinando la nostra economia.

I capi militari e della intelligence USA dicono che la crisi finanziaria è la più grande minaccia alla sicurezza nazionale degli USA. (Si veda qui, qui e qui).

Inoltre, come ho rilevato nel 2008, perchè il rating del credito americano non è stato degradato?
Come dice un report di Moody di settembre:
"In circostanze apparentemente simili il rating del Giappone e di alcuni paesi scandinavi negli anni ‘90 è stato degradato »

Dunque Giappone e Scandinavia hanno militari rammolliti e sono stati degradati , ma gli Usa hanno molte bombe, come abbiamo noi , no? In ogni caso, gli USA non possono restare un superpotere se sono a pezzi.

Il fatto che l’America (USA ndt) spenda più del resto del mondo messo insieme sui nostri militari significa che possiamo tenere artificialmente un alto credito di rating. Ma ironicamente, con tutto il denaro che stiamo spendendo sui nostri militari significa che diventiamo sempre meno degni di credito… e che non saremo più in grado di sovvenzionarli"

sintesi e traduzione Cristina Bassi, http://www.thelivingspirits.net/

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails