TEMATICHE IN RILIEVO (CLICCA SULL'ICONA DELLA PAGINA, ATTENDI UN ATTIMO... PER LEGGERE IL CONTENUTO)

Tematiche di rilievo

La sonda Keplero scopre 140 pianeti simili alla Terra

Scritto da Francesca Mancuso    Giovedì 29 Luglio 2010 12:34   
Fonte: Next Time

La nostra galassia, la Via Lattea, è piena di pianeti simili alla Terra. Secondo le osservazioni e i dati forniti dalla sonda Keplero della Nasa, il numero di 'mondi' assimilabili per dimensioni al nostro pianeta sono molti più di quanto si pensasse: ben 140.

La sonda Keplero è stata inviata in orbita eliocentrica nel marzo 2009, proprio con la funzione di andare alla ricerca di pianeti simili alla Terra. A dare la notizia è stato uno dei ricercatori, che ha anticipato i risultati ufficiali durante una conferenza a Oxford: "I pianeti come la Terra ci sono, la nostra galassia ne è piena".

Un altro studioso, Dimitar Sasselov dell'Università di Harvard, intervenuto alla "TEDGlobal conference", ha mostrato un grafico che mostra la distribuzione di circa 265 pianeti esaminati da "Kepler". E di essi circa 140 sono stati classificati come "simili alla Terra".

Simili quanto? Si tratta di pianeti il cui raggio è inferiore al doppio di quello terrestre. Fino ad ora, la maggioranza dei pianeti extrasolari noti agli astronomi erano 'giganti gassosi', più simili a Giove, e non 'rocciosi', come la Terra e Marte.

Ma freniamo l'entusiamo. Questi pianeti sono simili alla Terra, innegabile, ma ciò non significa che in essi possiamo trovare le condizioni adatte alla vita. Fino a oggi, la Terra può conservare questo primato, che la rende unica.

France

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails